2000 - 2013

TREDICI ANNI DI IMPEGNO PER LA CITTA'








#SALVAICICLISTI: la bicicletta è politica

Sabato 20 aprile, alle 10,30, presso la Libreria S. Andrea in Piazza G. Bicheri 1, a Vercelli, verrà presentato il libro #SALVAICICLISTI : La bicicletta è politica di Pietro Pani (Chiarelettere Editrice).
Interverranno l’On. Luigi Bobba, membro della Commissione Speciale del Parlamento, il Prof. Gian-Luigi Bulsei, docente di Sociologia e Sviluppo sostenibile presso l’Università del Piemonte Orientale e il Dott. Maurizio Lazzari, Presidente dell’Assemblea dei Genitori della Scuola Media Statale “Carlo Porta” di Milano, con i Sigg Jayme Fadda e Francesco Zaini, genitori della stessa scuola.
L’ incontro, promosso da Alleanza per Vercelli - Area Civica di impegno politico, sarà moderato dal Consigliere comunale Adriana Sala Breddo.
Nel febbraio 2012 il Times di Londra in seguito alla morte di un proprio giornalista che si recava in bicicletta al lavoro, lanciò la campagna “Cities fit for Cycling”. Alcuni blogger, che si occupavano di ciclismo, decisero di replicare l’iniziativa in Italia chiamandola #Salvaiciclisti. L’iniziativa venne lanciata alle ore 12 dell’8 febbraio 2012. Fù la prima critical mass digitale della storia e stupì tutti. Il libro è il racconto di chi ha avviato la campagna in Italia. Un esempio unico di partecipazione democratica, che ha portato in piazza migliaia di persone. Un movimento nato dalla rete, arrivato alle prime pagine dei giornali e nei palazzi del potere. Una lotta politica pacifica ma determinata, perché città più vivibili sono il diritto di ogni cittadino.
Rendere le città più ciclabili costa relativamente poco e migliora la vita di tutti” (Lorenzo Jovanotti su Twitter).
Il libro non è però solo il racconto di ciò che è accaduto in questi mesi, ma vuole invitare anche a pensare a cosa fare per migliorare la sicurezza dei ciclisti nelle città. Gli ospiti, con le proprie esperienze, rifletteranno su questo: dalle proposte di Legge in Parlamento, alle esperienze pratiche realizzate, ai metodi innovativi per convogliare le esigenze dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento