2000 - 2013

TREDICI ANNI DI IMPEGNO PER LA CITTA'








COMUNICATO STAMPA 1/2010



Alcune settimane orsono il Consigliere comunale Adriana Sala Breddo aveva inoltrato un'interrogazione al Sindaco per sapere se fosse prevista e quando la pubblicazione sul sito internet comunale dei dati delle emissioni del vetusto inceneritore di Vercelli, proprio per informare e tranquillizzare i cittadini sul suo buon funzionamento, come avviene da anni per il termovalorizzatore di Pietrasanta (LU) gestito proprio da Veolia S.p.A, la medesima società che gestisce quello di Vercelli.
Vista la risposta dell'Amministrazione comunale in cui si affermava che avrebbe valutato prossimamente di pubblicare sul proprio sito i dati delle emissioni, alcuni cittadini hanno voluto appoggiare la richiesta del Consigliere Sala affinchè la valutazione avvenga nel più breve periodo e, ci si augura, abbia esito positivo ed i dati vengano così pubblicati.
Afferma Paolo Bena, già capogruppo di Alleanza per Vercelli in Consiglio comunale: "Come Alleanza per Vercelli, condividendo pienamente tale richiesta, l'abbiamo sottoscritta ed abbiamo consegnato quindi le firme dei nostri soci e di alcuni simpatizzanti, che vanno così ad aggiungersi a quelle di altri cittadini vercellesi che in questi giorni hanno sottoscritto la richiesta. Oggi crediamo che alla luce degli ultimi dati epidemiologici secondo i quali il capoluogo rispetto al resto del territorio provinciale presenta significativi eccessi di mortalità e morbosità dovuti a cause tumorali, sia necessario alzare tutti i livelli di attenzione al riguardo dei vari fattori di rischio qui presenti."
"Ci associamo nella richiesta di trasparenza per far comprendere e spiegare a tutta la popolazione vercellese qual è la periodicità delle analisi delle emissioni e quali sono i risultati. Come Alleanza per Vercelli riteniamo che si debba iniziare da fatti concreti quali la pubblicazione di tali dati impattanti sulla salute pubblica, in modo che tutti si possano rendere conto della situazione. Oggi viviamo nell'era di internet e in esso si possono trovare i dati, ad esempio, dei fumi che escono da vari inceneritori, monitorati 24 ore su 24. non quelli purtroppo ancora di Vercelli." dice il dott. Aldo Bosetti, esperto per il settore ambiente in seno al gruppo civico di impegno politico." Oltre alla pubblicazione delle emissioni 24 ore su 24 del nostro inceneritore, sarebbe opportuno ed interessante che esso venisse aperto al pubblico in giornate particolari, con brevi visite guidate, durante le quali i cittadini possano vedere con i propri occhi gli standard qualitativi utilizzati. Iniziative analoghe sono state intraprese in altre città e hanno permesso di rendere accessibile a tutti una realtà della gestione dei rifiuti della comunità."

Nessun commento:

Posta un commento